Chi siamo



L’Associazione “UGO27”, nasce nel 2018 per ricordare la figura di Ugo Franceschetti, perpetuando i valori legati alla sua persona, le sue idee, i suoi principi di solidarismo, partecipazione civica, inclusione sociale.


Operiamo prevalentemente nella Regione Marche, proponendoci di essere un centro di elaborazione, di promozione e di diffusione di idee e di iniziative nei campi della cultura e di quei mille diversi linguaggi che sono essi stessi espressione di incontro, confronto, esperienza ed arricchimento.



Costituita da persone provenienti da diverse esperienze culturali e sociali , consideriamo le culture e i suoi diversi linguaggi strumenti essenziali per il benessere individuale e collettivo, al fine di favorire l’innovazione sociale e la cittadinanza attiva, inclusiva e creativa.


Con la nostra attività, miriamo a favorire la crescita della cultura delle pratiche mutualistiche, dell’economia sociale, delle reti di auto-aiuto fondate su scambi non monetari.

L’Associazione promuove la solidarietà sociale, la parità di genere, la valorizzazione della diversità, l’integrazione delle persone in situazione di svantaggio al fine di promuovere l’inclusione e la coesione sociale.

Tra le varie finalità, infatti, vi è quella di favorire l’utilizzo dell’arte e della cultura nell’ambito della della intercultura e del confronto intergenerazionale.

Visita le pagine dedicate ai nostri progetti: